Aglio sfruttarlo Aglio sfruttarlo

Se continui a tagliarlo così non godrai mai dei benefici dell’aglio: ti svelo qual è quello giusto

L’aglio è un ingrediente fondamentale nella cucina italiana, ma non tutti sanno come utilizzarlo al meglio. Ecco alcuni consigli utili.

Uno degli ingredienti più usati nella cucina italiana, l’aglio, con il suo sapore intenso e deciso, riesce a dare carattere a qualsiasi piatto, rendendolo più gustoso e invitante.

Aglio sfruttarlo
Come ottenere il massimo dall’aglio? (SenzaFrontiereOnlus.it)

Ma non è solo un ingrediente dal grande valore culinario: è anche un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute.

Nelle prossime righe vi spiegheremo come tagliare l’aglio in modo corretto, rispettando tutte le istruzioni che vi forniremo. Inoltre vi spiegheremo l’importanza dell’alimento nella nostra alimentazione quotidiana e tutti i grandi benefici che apporta alla nostra salute.

Le verdure andrebbero consumate in ogni pasto: possiamo mangiarle crude (ad esempio in insalata) oppure cotte (bollite o al vapore). Per ottenere il massimo dei benefici dalla loro assunzione dovremmo variarne spesso tipo e colore: ogni colore infatti corrisponde ad una diversa concentrazione di sostanze nutritive essenziali per il nostro organismo.

Benefici aglio, come tagliarlo

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel determinare il nostro stato di salute generale. Consumare una dieta equilibrata e varia ci permette di assumere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare correttamente. Tra gli alimenti più importanti per la nostra dieta ci sono le verdure: ricche di sostanze nutritive essenziali (come vitamine A,C ed E), hanno poche calorie ma tanta fibra che aiuta a regolarizzare il transito intestinale ed evitare stitichezza.

Aglio e benefici
Come ottenere benefici tagliando l’aglio (SenzaFrontiereOnlus.it)

Tra le verdure più diffuse troviamo anche l’aglio: questo bulbo aromatica viene utilizzato da secoli sia come ingrediente culinario sia come rimedio naturale contro diverse patologie (come raffreddore e influenza). L’allicina contenuta nell’aglio ha proprietà antibatteriche ed antimicotiche mentre i composti solforati hanno effetti benefici sul sistema cardiovascolare abbassando la pressione arteriosa ed i livelli ematiche del colesterolo cattivo LDL.

Per ottenere tutti i benefici dall’utilizzo dell’alimento bisogna imparare a tagliarlo nel modo giusto seguendo queste istruzioni:

  • Lo spicchio d’aglio viene privato della camicia (la pellicina che lo ricopre) e dell’anima (la parte interna dal sapore molto intenso).
  • Per attivare le proprietà benefiche dell’allicina bisogna mettere gli spicchi d’aglio all’aria aperta prima di usarlo.
  • Non bisognerebbe mai utilizzare subito dopo averlo sbucciato.
  • L’alimento può essere conservato già sbucciato affettato o tritato trasferendolo in uno stampo per cubetti da ghiaccio congelandolo.

In questo modo potrete godere appieno dei grandi benefici derivanti dall’utilizzo dell’alimento nella vostra dieta quotidiana proteggendo così la vostra salute generale soprattutto quella del cuore!

Impostazioni privacy