SALUTE E BENESSERE

Prurito dopo la doccia, un problema diffuso: cause, prevenzione e rimedi

Avete spesso un gran prurito dopo la doccia? Si tratta di un problema, purtroppo, molto diffuso. Ecco tutto su cause, prevenzione e rimedi.

In estate, la frequenza con cui ognuno di noi fa la doccia è sicuramente più elevata che in inverno. Il motivo? Il caldo eccessivo, il sudore sulla pelle, la ricerca di un po’ di ristoro e soprattutto la voglia di relax, fresco, a fine giornata dopo aver trascorso intere ore fuori casa. Insomma, le docce si moltiplicano, ma con esse si presenta anche un problema molto comune: il prurito alla pelle.

Perché proviamo prurito dopo la doccia? (Senzafrontiereonlus.it)

Vi siete mai chiesti perché quest’ultimo compare improvvisamente? Perché diventa un vero e proprio problema se non si agisce in tempo? Ebbene, vediamo insieme, di seguito, quali sono le cause, la prevenzione ed i rimedi da adottare. Pronti?

Prurito post doccia? Le cause possono essere molto banali, ecco come rimediare

Avete mai sperimentato il prurito post doccia? Sicuramente anche a voi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di sentire questa sensazione poco piacevole. Certo, se è successo raramente non ci avrete neanche fatto caso. Al contrario, se è frequente vi sarete iniziati a domandare il perché di tutto ciò. Solitamente non c’è da preoccuparsi, perché i motivi per cui accade sono davvero semplici e banali, ma al tempo stesso importanti da prendere in considerazione.

Quali sono le cause del prurito che compare dopo la doccia e come prevenirlo (Senzafrontiereonlus.it)

Ad esempio, le cause principali potrebbero essere l’acqua troppo calda sulla nostra pelle, un detergente abbastanza aggressivo, la ritenzione idrica e così via. Dunque, se questi sono i fattori scatenanti, quali sono i rimedi e la prevenzione da adottare? Tra i più importanti, troviamo i seguenti:

  • Acqua tiepida. Sicuramente in inverno non è una gioia, ma possiamo fare un piccolo sforzo ed evitare di girare al massimo la manopola verso l’acqua bollente. Inoltre, è bene limitare la doccia a 5-10 minuti. In questo modo riusciremo a preservare la barriera naturale della nostra pelle, prevenendo problemi cutanei.
  • Usare una crema idratante post doccia. Essenziale non solo per nutrire la cute che, molto spesso, appare più secca di quanto immaginiamo, ma anche per evitare che, nelle docce successive, si possa ripresentare il medesimo problema.
  • Bere molta acqua durante la giornata. Ancora, proseguendo con i rimedi, troviamo senz’altro quello più consigliato, ossia bere molta acqua. Quest’ultima non farà altro che rendere la pelle molto liscia e soprattutto levigata: un vero spettacolo.

Infine, utilizzare ingredienti calmanti, burro di karité e creme esfolianti o idratanti contribuirà a preparare la nostra pelle prima della doccia prevenendo ogni disagio.

Lucia Guerra

Recent Posts

Lasciare biglietti offensivi sulle auto, cosa si rischia? Attenzione a questi casi: multa salatissima

Spesso, in un impeto di rabbia o frustrazione, alcuni individui scelgono di esprimere il proprio…

3 months ago

Virus Android 2024, come capire se un virus infesta il tuo smartphone (e come liberartene)

Il sistema operativo Android, che alimenta la maggior parte degli smartphone a livello globale, si…

3 months ago

Google Maps, come far apparire il limite di velocità sulle strade (sia iPhone che Android)

Google Maps si conferma come uno dei servizi di navigazione più apprezzati e utilizzati dagli…

3 months ago

Nel 2025 sparirà un Bonus molto vantaggioso: chi sarà più danneggiato

Il bonus mobili, una delle agevolazioni fiscali più apprezzate dagli italiani, potrebbe non essere rinnovato…

3 months ago

Gli effetti del caldo africano sulla nostra salute, anche se piccoli questi sintomi dovrebbero preoccuparti

L'ondata di calore africano che sta colpendo l'Italia da settimane porta con sé non solo…

3 months ago

La dieta di Meghan Markle, come fa la Duchessa a essere sempre in forma: “La puoi replicare a casa”

La dieta di Meghan Markle, moglie del principe Harry, è diventata oggetto di curiosità e…

3 months ago