SALUTE E BENESSERE

Non riesci a digerire un pasto pesante? Segui questi consigli e sarà un gioco da ragazzi

La digestione lenta è un problema che affligge milioni di persone e che può creare moltissimi disagi, ma ci sono vari trucchi per velocizzarla.

Una delle cose fondamentali da fare però è evitare di commettere dei gravi ma comunissimi errori che, anziché favorire la digestione, finiscono per rallentarla, aumentando a dismisura il gonfiore intestinale e la pesantezza.

Come si velocizza la digestione lenta? – senzafrontiereonlus.it

Consumare cibi grassi, fritti, piccanti o elaborati, eccedere con le proteine e gli zuccheri semplici, e fare uso eccessivo di bevande gassate o alcoliche può rallentare moltissimo la digestione, soprattutto se questi alimenti sono consumati insieme.

Mangiare troppo nell’arco di un solo pasto sovraccarica il sistema digestivo, allungando i tempi di digestione. Meglio consumare più pasti leggeri durante l’arco della giornata: il metabolismo risulterà più attivo e veloce.

Masticare bene il cibo è fondamentale per facilitare la digestione. Se si mastica troppo velocemente, il cibo non viene sminuzzato a sufficienza e questo può rallentare moltissimo il processo digestivo. Anche mangiare di fretta e di corsa rallenta a digestione e causa gonfiore addominale perché ci spinge a masticare poco e favorisce l’ingestione di aria.

Infine, contrariamente a quanto si pensa spesso, saltare i pasti o fare lunghi periodi di digiuno può alterare il funzionamento dell’apparato digerente e favorire la comparsa di disturbi digestivi.

Tutti i trucchi per velocizzare la digestione lenta

Per favorire la digestione è essenziale innanzitutto privilegiare cibi ricchi di fibre, come verdura fresca e cereali integrali. Anche bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, può aiutare a sbloccare la motilità intestinale, soprattutto quando alla lentezza digestiva si abbina la stitichezza.

La verdura con molte fibre favorisce la digestione – senzafrontiereonlus.it

Se sappiamo che andremo a consumare un pasto molto pesante, il consiglio è di evitare assolutamente l’acqua fredda bevendo solo acqua a temperatura ambiente o addirittura accompagnando il pasto con bevande calde come il tè verde non zuccherato. Tè e tisane infatti favoriscono la digestione e aiutano a tenere la pancia sgonfia perché limitano la fermentazione dei cibi all’interno di stomaco e intestino.

Dopo un pasto pesante è importante fare un po’ di attività fisica per favorire la digestione ma si dovrebbe fare sempre un po’ di sport, soprattutto perché aiuta a regolarizzare la motilità intestinale.

Infine, si può ricorrere all’assunzione di probiotici. Si tratta di microrganismi vivi che possono aiutare a migliorare la salute dell’intestino e a favorire una buona digestione. Si possono acquistare in farmacia e vengono venduti in piccoli flaconi: sono da ingerire prima dei pasti.

Olga L

Recent Posts

Temptation Island, Mediaset cambia i giorni del gran finale: quando andranno in onda

L'estate televisiva del 2024 si accende con il ritorno di uno dei reality show più…

2 ore ago

Con gli aumenti minimali dell’INAIL ci saranno stipendi più alti: ma solo per questi lavoratori

L'Inail, in risposta all'aumento del costo della vita registrato dall'Istat, ha emanato la circolare n.…

5 ore ago

WhatsApp, email e SMS nuova sentenza della Cassazione: che valore legale hanno in Tribunale

La Corte di Cassazione ha definitivamente chiarito il valore legale delle comunicazioni tramite WhatsApp, email…

6 ore ago

L’olio d’oliva scade? Come capire quando è meglio buttarlo

Anche se l'abitudine di controllare la scadenza degli alimenti è ormai largamente consolidata, esistono alcuni…

17 ore ago

GF colpo di Signorini, nel cast anche l’amatissima attrice: “Sarà divertentissimo con lei in casa”

Tra i nomi che circolano per il nuovo cast del Gf fatto da Alfonso Signorini,…

21 ore ago

Tu Si Que Vales, annunciati i giudici della nuova edizione: “Non è possibile, ancora lei”

A poco meno di una settimana dall'avvio delle registrazioni, il popolare show televisivo "Tu si…

24 ore ago