Quando un neo diventa pericoloso Quando un neo diventa pericoloso

Nei, quando diventano pericolosi? I segnali da controllare per accorgersene

Nei pericolosi? Scopriamo assieme i segnali da conoscere e tenere sempre ben presenti. Evitare cattive sorprese, in questo modo, sarà più semplice.

Ancora troppo poco conosciute, queste piccole accortezze possono veramente salvare la vita a te o quella dei tuoi cari. La diagnosi precoce, infatti, è sempre molto importante nella lotta ma soprattutto nella prevenzione del male che si sviluppa quando un neo diventa maligno.

Quando un neo diventa pericoloso
In quali casi un neo può essere considerato pericoloso? – senzafrontiereonlus.it

Per lungo tempo considerati solo per il loro fattore estetico, essi possono conferire un aspetto caratteristico ad una persona. Basta pensare all’attrice nostrana Virna Lisi, che lo aveva all’angolo sinistro basso della bocca. Mentre Elisabeth Taylor lo aveva sulla guancia destra. Per quando riguarda le bellezze più recenti, Cindy Crawford ha un neo sulla parte superiore del labbro sinistro.

In realtà, però, questi segni sulla pelle sono strutture complesse che – se opportunatamente guardate – possono essere spia di fondamentali informazioni sulla salute della persona che li ha sul corpo. Con un neo ci si può nascere, oppure lo si può sviluppare durante la vita. Il 30% dei melanomi evolve da nei pre-esistenti, mentre i restanti da uno nuovo. Qualunque sia la ragione per cui ne abbiamo uno, però, è sempre bene imparare a conoscerli.

Nei, come riconoscere quelli pericolosi? Ecco i trucchi

I nei possono essere davvero molto pericolosi e spesso l’insorgenza di un tumore, quando parte da questo piccolo puntino, può essere anche lenta ma comunque mortale. Ecco perché è sempre bene tenerli sott’occhio. Ci sono dei segnali che ognuno può valutare ogni giorno per prendersi cura di queste particolarità della pelle ed evitare spiacevoli sorprese.

A cosa prestare attenzione quando si tratta di nei
L’ABCDE dei nei: a quali particolari bisogna prestare attenzione – senzafrontiereonlus.it

Prima di procedere, però, vogliamo subito precisare che le indicazioni sotto riportate hanno un solo scopo divulgativo e non possono in alcun modo sostituirsi al parere di un professionista qualificato. Per questa ragione, si consiglia sempre di chiedere un parere al proprio medico curante e poi, qualora necessario, anche ad uno specialista. Queste macchie, infatti, si evolvono con il trascorrere del tempo – come del resto tutto il nostro corpo.

Nel dettaglio, di un neo sono da tenere sotto controllo la forma, le dimensioni, i bordi e il colore. Se dovesse avere spesso delle crosticine, sanguinare, dare dolore o forte prurito, è consigliabile sottoporlo al controllo di un medico specialista. Nel dettaglio, l’ ABCDE dei nei che tutti dovrebbero seguire fin dalla giovane età dice di preoccuparsi quando uno di essi presenta una delle seguenti caratteristiche.

  • A come Asimmetria della forma, cioè quando i margini diventano sfumati, dentellati, irregolari;
  • B come Bordi indistinti, ovvero frastagliati;
  • C come Cambiamento della colorazione, che può diventare più scura, con macchie più chiare, oppure avere una varietà di colori;
  • D come Dimensioni, che non devono mai aumentare velocemente;
  • E come Evoluzione progressiva dei suoi cambiamenti.
Impostazioni privacy