SALUTE E BENESSERE

Celiachia, quali sono i segnali a cui fare attenzione: così capisce se ne soffri

La celiachia è una patologia cronica che colpisce l’intestino tenue a seguito dell’ingestione di glutine, una proteina presente in alcuni cereali. A quali segnali fare attenzione?

Questa condizione può manifestarsi a qualsiasi età, dai neonati agli adulti, e se non diagnosticata e trattata adeguatamente può portare a complicazioni gravi come l’infiammazione intestinale e la compromissione dell’assorbimento dei nutrienti.

Celiachia, i campanelli d’allarme (SenzaFrontiereOnlus.it)

Il glutine è un complesso proteico trovato in cereali come orzo, frumento e segale. Per chi soffre di celiachia, l’ingestione anche minima di questa sostanza può scatenare una reazione immunitaria che danneggia i villi intestinali, essenziali per l’assorbimento dei nutrienti. Di conseguenza, la dieta priva di glutine rappresenta il trattamento principale per prevenire i danni all’intestino.

Questa malattia immunomediata si caratterizza per un’infiammazione cronica dell’intestino tenue dovuta alla produzione di anticorpi specifici contro il glutine. Fattori ambientali come infezioni gastroenteriche e gravidanza possono innescarla o aggravarla. Inoltre, esiste una predisposizione genetica legata ad altre patologie autoimmuni e sindromiche.

Diventa essenziale riconoscere tempestivamente i sintomi della malattie ed evitare autodiagnosi improprie consultando sempre uno specialista nel campo gastroenterologico per ricevere una diagnosi accurata attraverso gli esami adeguati.

Celiachia: quali sono i sintomi

I sintomi più comuni della celiachia includono disturbi gastrointestinali come diarrea, gonfiore addominale e perdita di peso. Tuttavia, esistono anche manifestazioni extraintestinali importanti da considerare: ulcere orali, perdita di capelli, debolezza muscolare fino a condizioni più serie come anemia ferropriva e osteoporosi. È fondamentale non sottovalutare questi campanelli d’allarme ed evitare autodiagnosi o terapie fai-da-te.

Non tutti i soggetti che riscontrano disagio dopo l’ingestione di glutine sono affetti da celiachia; alcuni possono soffrire della cosiddetta sensibilità al glutine non celiaca (NCGS), una condizione con sintomi simili ma senza le caratteristiche immunologiche o atrofiche intestinali della celiachia vera e propria. La NCGS richiede anch’essa un approccio dietetico attento ma si distingue nettamente dalla malattia celiaca.

Celiachia, come funziona? (SenzaFrontiereOnlus.it)

Per chi è diagnosticato con la malattie è vitale seguire una dieta strettamente priva di glutine per tutta la vita. Ciò significa eliminare completamente dalla propria alimentazione tutti quegli alimenti che contengono o possono contenere tracce di questa proteina: pane, pasta tradizionale, dolci preparati con farina comune sono solo alcuni esempi dei prodotti da evitare.

Fortunatamente oggi il mercato offre numerose alternative senza glutini sicure per i consumatori affetti da questa patologia; prodotti contrassegnati dall’apposito simbolo garantito dall’Associazione Italiana Celiacchia sono facilmente reperibili nei supermercati.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

L’olio d’oliva scade? Come capire quando è meglio buttarlo

Anche se l'abitudine di controllare la scadenza degli alimenti è ormai largamente consolidata, esistono alcuni…

7 ore ago

GF colpo di Signorini, nel cast anche l’amatissima attrice: “Sarà divertentissimo con lei in casa”

Tra i nomi che circolano per il nuovo cast del Gf fatto da Alfonso Signorini,…

11 ore ago

Tu Si Que Vales, annunciati i giudici della nuova edizione: “Non è possibile, ancora lei”

A poco meno di una settimana dall'avvio delle registrazioni, il popolare show televisivo "Tu si…

14 ore ago

La truffa del bancomat che ti prosciuga il conto: attenzione a questi dettagli quando sei allo sportello

Preoccupa il recente aumento in Italia e in Europa della truffa di skimming presso gli…

16 ore ago

Temptation Island stupore tra il pubblico, nel cast (nascosta) anche la famosissima: “Guardate è proprio lei”

Temptation Island 2024 ha aperto i battenti giovedì scorso, inaugurando la sua nuova edizione con…

19 ore ago

Re Carlo colpo di scena, decisione critica su Harry: “C’entrano i suoi nipoti”

XRe Carlo è al centro di una decisione che potrebbe cambiare per sempre il corso…

20 ore ago