NEWS

Pensione troppo bassa, cosa puoi fare: 4 modi per guadagnare quando prendi l’assegno INPS

La pensione è troppo bassa? Vi mostriamo quattro modi per guadagnare anche se prendete l’assegno dell’INPS.

Il caro vita, l’inflazione e la stangata sulle pensioni sono elementi che hanno drasticamente peggiorato la vita di molti pensionati.

Se una volta percepire la pensione era un momento tanto atteso per godersi il meritato riposo e aiutare figli e nipoti, oggi per molte persone anziane le cose stanno diversamente.

Secondo gli ultimi dati disponibili l’importo medio della pensione italiana ammonta circa 1359 euro cifra questa che varia notevolmente tra nord sud Italia e ancora maggiormente tra uomo donna rendendo così evidente perché molte persone cercano alternative economiche valide.

Pensione troppo bassa: cosa fare

Le bollette, la spesa, la benzina e canoni di affitto e tutto il resto sono aumentati in modo considerevole, a discapito di chi percepisce un assegno Inps basso. Nonostante gli aiuti statali per le fasce di reddito più svantaggiate (per esempio la Carta Dedicata a te), oggi molti pensionati faticano ad arrivare a fine mese o a mettere soldi da parte da poter investire o conservare in caso di necessità.

Anche le prestazioni mediche sono diventate più costose e le lunghissime liste di attesa nelle strutture pubbliche costringono molti anziani a fare visite private, con costi decisamente maggiori.

Come arrotondare la pensione (SenzaFrontiereOnlus.it)

Ma non tutto è perduto e non bisogna scoraggiarsi! Se la pensione non basta più esistono diversi modi per arrotondare. Ci sono tante cosa da poter far, non faticose, per guadagnare qualcosina in più e vivere meglio e, perché no, magari aiutare economicamente figli e nipoti in difficoltà.

In questa guida la raccolta di 4 suggerimenti e idee da mettere in pratica se la pensione non basta.

1. Affittare una proprietà

Iniziamo con il primo suggerimento nel caso in cui le pensione non bastasse a provvedere a tutte le necessità della famiglia. Chi possiede una casa di proprietà può pensare di affittarla. Mettendo in affitto una stanza libera, per esempio, si può arrotondare discretamente, soprattutto nei mesi estivi, avendo anche un po’ di compagnia. Ci sono persone pensionate che decidono di affittare la stanza dei figli (ormai andati via di casa) a studenti fuori sede, soprattutto nelle città universitarie, oppure a turisti occasionali.

Chi ha la fortuna di avere una seconda casa di proprietà, per esempio in una località di mare o in montagna, può provare ad affittarla a lungo termine. Avere un appartamento vuoto infatti è una grande perdita economica!

2. Investire i risparmi

Tutti sanno che gli italiani sono un popolo di risparmiatori. Tra conti correnti e libretti postali gli anziani sono la categoria che risparmia più degli altri ma attenzione: lasciare i propri soldi immobilizzati potrebbe essere controproducente se si cerca un modo per incrementarli ed evitare problemi finanziari futuri.

Se quindi si dispone già dei fondamenti economico-finanziari necessari oppure ci si fa consigliate dalla propria banca fiduciaria è possibile investire i propri risparmi al fine ottenere delle rendite aggiuntive mensili o annualmente.

3.Vendere ciò che non serve

Una buona abitudine sia generale, ma ancor più specificatamente utile quando si ha bisogno d’incremento economico, consistente nel liberarsi delle cose superflue vendendole.

Oggi giorno grazie all’avvento del digitale vi son diverse piattaforme online dove poter vendere oggetti usati come mobili vecchi abiti utensili ecc… oltre ovviamente alla possibilità d’utilizzare mercatini dell’usato fisici sparsi su tutto il territorio nazionale

4.Trovando lavoro occasionale

Infine tra i vari modelli proposti vi è quello del lavoro occasionale; questo permette infatti agli individui già ritirati dal mondo lavorativo d’integrarsi nuovamente con esso attraverso piccole consulenze lavorative oppure tramite piccoli impieghi temporanee trasformandosi così anche quest’ultimi come fonte d’entrata aggiuntiva.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Lasciare biglietti offensivi sulle auto, cosa si rischia? Attenzione a questi casi: multa salatissima

Spesso, in un impeto di rabbia o frustrazione, alcuni individui scelgono di esprimere il proprio…

2 months ago

Virus Android 2024, come capire se un virus infesta il tuo smartphone (e come liberartene)

Il sistema operativo Android, che alimenta la maggior parte degli smartphone a livello globale, si…

2 months ago

Google Maps, come far apparire il limite di velocità sulle strade (sia iPhone che Android)

Google Maps si conferma come uno dei servizi di navigazione più apprezzati e utilizzati dagli…

2 months ago

Nel 2025 sparirà un Bonus molto vantaggioso: chi sarà più danneggiato

Il bonus mobili, una delle agevolazioni fiscali più apprezzate dagli italiani, potrebbe non essere rinnovato…

2 months ago

Gli effetti del caldo africano sulla nostra salute, anche se piccoli questi sintomi dovrebbero preoccuparti

L'ondata di calore africano che sta colpendo l'Italia da settimane porta con sé non solo…

2 months ago

La dieta di Meghan Markle, come fa la Duchessa a essere sempre in forma: “La puoi replicare a casa”

La dieta di Meghan Markle, moglie del principe Harry, è diventata oggetto di curiosità e…

2 months ago