NEWS

Il nuovo metodo dei ladri per entrare nelle case dei cittadini che sta terrorizzando l’Europa: come fanno

Con l’arrivo della stagione estiva, si intensificano le preoccupazioni relative alla sicurezza domestica. Negli ultimi tempi la polizia ha rilevato un preoccupante aumento di furti in appartamento perpetrati mediante un’inquietante novità metodologica.

I ladri, sfruttando le prolungate assenze dei proprietari, impegnati in vacanze o uscite serali, trovano il terreno fertile per incrementare i loro attacchi ai danni delle abitazioni.

È dunque essenziale munirsi di sistemi di allarme efficienti prima di partire.

La segnalazione da parte delle autorità svedesi arriva dopo aver registrato 49 casi solo nel mese di maggio utilizzando questo nuovo sistema.

Non si tratta però di un fenomeno isolato: episodi simili sono stati osservati anche in Germania, Francia, Belgio, Austria e Portogallo. 

Le forze dell’ordine stanno ora cercando di determinare se questi attacchi siano opera di una singola organizzazione criminale operante a livello europeo o se invece vi sia una pluralità di gruppi indipendenti che hanno adottato lo stesso sistema.

Nuovo metodo ladri

Il cuore di questa nuova tattica risiede nell’utilizzo dell’acido nitrico. Questo composto chimico viene miscelato con un altro acido ancora non pienamente identificato e successivamente spruzzato all’interno della serratura.

La reazione che ne segue corrompe il ferro della serratura in pochi minuti, rendendo estremamente semplice per i malintenzionati manomettere l’ingresso e accedere indisturbati nelle abitazioni. La polizia svedese ha confermato diversi casi in cui è stata impiegata questa tecnica.

Questo metodo non genera alcun tipo di rumore durante l’esecuzione ma lascia nell’aria un forte odore pungente che dovrebbe fungere da campanello d’allarme qualora venisse avvertito nelle aree comuni degli edifici residenziali.

Come fanno i ladri? (SenzaFrontiereOnlus.it)

L’acido nitrico rappresenta uno degli acidi più prodotti a livello globale grazie al suo ruolo chiave nella produzione dei fertilizzanti. Si presenta come un liquido incolore dall’odore fortemente irritante e possiede notevoli proprietà corrosive; tanto da essere capace persino di sciogliere metalli preziosi come oro e platino.

La sua produzione avviene attraverso la reazione del biossido d’azoto con l’acqua; alcune delle sue reazioni possono risultare esplosive. L’utilizzo improprio dell’acido nitrico comporta gravi rischi per la salute: può causare ustioni profonde a contatto con la pelle e danneggiare gravemente le vie respiratorie se inalato.

I criminali che ricorrono a tale sostanza agiscono quindi con estrema cautela, facendo uso probabilmente di guanti protettivi e mascherine per evitare lesioni personali durante il processo corrosivo sulle serrature.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Lasciare biglietti offensivi sulle auto, cosa si rischia? Attenzione a questi casi: multa salatissima

Spesso, in un impeto di rabbia o frustrazione, alcuni individui scelgono di esprimere il proprio…

2 months ago

Virus Android 2024, come capire se un virus infesta il tuo smartphone (e come liberartene)

Il sistema operativo Android, che alimenta la maggior parte degli smartphone a livello globale, si…

2 months ago

Google Maps, come far apparire il limite di velocità sulle strade (sia iPhone che Android)

Google Maps si conferma come uno dei servizi di navigazione più apprezzati e utilizzati dagli…

2 months ago

Nel 2025 sparirà un Bonus molto vantaggioso: chi sarà più danneggiato

Il bonus mobili, una delle agevolazioni fiscali più apprezzate dagli italiani, potrebbe non essere rinnovato…

2 months ago

Gli effetti del caldo africano sulla nostra salute, anche se piccoli questi sintomi dovrebbero preoccuparti

L'ondata di calore africano che sta colpendo l'Italia da settimane porta con sé non solo…

2 months ago

La dieta di Meghan Markle, come fa la Duchessa a essere sempre in forma: “La puoi replicare a casa”

La dieta di Meghan Markle, moglie del principe Harry, è diventata oggetto di curiosità e…

2 months ago