In questo paese sul mare gli affitti costano 15 euro al mese: occasione unica

**Affitto a 15 euro al mese in uno splendido paese sul mare**

In un’epoca in cui il costo della vita sembra salire vertiginosamente, soprattutto nelle grandi città italiane dove affittare un appartamento può diventare un vero e proprio lusso, esiste un angolo di paradiso dove la situazione è diametralmente opposta. Parliamo di Marinaleda, un piccolo comune spagnolo che offre la possibilità di vivere a pochi passi dal mare con una spesa irrisoria: soltanto 15 euro al mese d’affitto.

**Marinaleda: Un Modello Sociale Unico**

La peculiarità di Marinaleda non risiede solo nel costo dell’affitto incredibilmente basso ma anche nel suo modello sociale e comunitario. Questo piccolo paese, sotto la guida del sindaco Juan Manuel Sánchez Gordillo fin dagli anni Settanta, ha adottato una forma di socialismo democratico che pone al centro il benessere collettivo piuttosto che il profitto individuale. Il comune fornisce gratuitamente terreno e manodopera per la costruzione delle abitazioni; i cittadini contribuiscono pagando i materiali e lavorando alla costruzione delle case.

**Vita Quotidiana a Marinaleda**

La vita a Marinaleda sembra scorrere lontana dal frenetico ritmo delle metropoli moderne. Con più giorni di sole all’anno rispetto a molte altre località e una temperatura mite garantita per tutto l’anno, gli abitanti godono di una qualità della vita invidiabile. Tutti i servizi essenziali sono gestiti dalla comunità: dalla manutenzione delle strade alla cura degli spazi verdi, fino all’asilo nido disponibile per tutti i bambini a soli 12 euro al messo e l’abbonamento stagionale alla piscina comunale per 3 euro.

**Un Esempio Di Solidarietà Ed Uguaglianza**

Uno degli aspetti più sorprendenti di Marinaleda è l’uguaglianza economica tra i suoi abitanti. Indipendentemente dalla professione esercitata – sia essa medico o contadino – ogni residente riceve lo stesso stipendio mensile: 1,128 euro. Questo sistema ha portato ad avere una disoccupazione pari a zero all’interno della comunità.

**Trasferirsi A Marinaleda: Non È Per Tutti**

Nonostante le numerose attrattive legate soprattutto al bassissimo costo della vita e alla forte coesione sociale, trasferirsi a Marinaleda non è semplice come potrebbe sembrare. Il delicato equilibrio su cui si fonda questa utopia moderna richiede fiducia reciproca tra gli abitanti e un forte senso di appartenenza alla comunità. Introdurre nuovi membri potrebbe perturbare questo equilibrio raggiunto con fatica negli anni.

Inoltre, bisogna considerare che la vita in questo paesino offre pochi svaghi tipici delle grandi città; quindi non tutti potrebbero trovare soddisfacente il tipo di esistenza proposto da questa particolare realtà sociale.

Marinaleda rappresenta senza dubbio un caso studio affascinante nell’ambito dell’economia sociale europea; dimostra come sia possibile costruire una società basata sulla solidarietà reciproca e sull’uguaglianza economica pur mantenendo uno standard elevato nella qualità della vita dei suoi cittadini.

Impostazioni privacy