5 ricette di insalate estive 5 ricette di insalate estive

5 ricette estive per rendere l’insalata più gustosa: diventerà un piatto stellato

L’estate è tempo d’insalate: leggere, fresche e anche dietetiche. Vediamo 5 ricette facilissime per rendere il piatto ancora più gustoso.

L’insalatona è il piatto estivo per eccellenza: leggera, veloce da preparare e dietetica. Perfetta da portare sia in ufficio che in spiaggia o in piscina. Ma a volte può diventare un po’ noiosa. Vediamo allora 5 ricette facili per rendere la nostra solita insalata un piatto stellato.

5 ricette di insalate estive
L’insalata mista è il piatto estivo per eccellenza – Senzafrontiereonlus.it

Durante la bella stagione, la voglia di cucinare e passare tempo ai fornelli è pari a zero. Inoltre, con l’arrivo del caldo, il corpo richiede cibi freschi e molto più leggeri rispetto all’inverno quando, invece, necessita di maggiori calorie per scaldarsi dal freddo. Cosa c’è di meglio di un’insalatona?

Questo è il piatto estivo per eccellenza: fresca, leggera e veloce da preparare. Eppure, non bisogna cadere nella monotonia: anche una semplice insalata può diventare una pietanza gustosa e gourmet. Tutto sta nell’usare un pizzico di fantasia.

Insalata: 5 ricette facili e gustose pronte a sorprenderti

Ti sei stancato di mangiare il solito piatto con due foglie di lattuga e due pomodori ma, al tempo stesso, non vuoi passare troppo tempo ai fornelli per preparare il pranzo o la cena? Non ti preoccupare: con un po’ di inventiva e qualche ingrediente diverso da quelli consueti, anche la tua classica insalata diventerà un piatto sfiziosissimo. Vediamo 5 ricette facili facili.

Come preparare un'insalata gourmet
5 ricette per rendere la tua insalata super gustosa – Senzafrontiereonlus.it
  • Insalata depurativa

La prima preparazione è semplice, leggera ma super gustosa e ti permette anche di depurarti e sgonfiarti mangiando cose buone e sazianti. Unisci l’insalata songino – o valeriana, che dir si voglia, in ogni regione si chiama in modo diverso – con pomodorini rossi e gialli, cetrioli freschi tagliati a fette e qualche oliva. Se vuoi aggiungere un po’ di proteine, allora opta per 100 gr di tofu oppure 80 gr di tonno al naturale.

  • Insalata di riso venere e verdure

Se desideri un’insalata leggera e veramente chic allora punta sul riso nero, ossia quello venere: sazia molto ed è ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Unisci peperoni e zucchine tagliate a cubetti piccoli e una scatoletta di pisellini in scatola. Completa tutto con un filo di olio extra vergine d’oliva e il pranzo è servito.

  • Insalata di tofu e grano saraceno

Un’insalata proteica e gustosissima: unisci 80 gr di grano saraceno cotto a 100 gr di tofu, completa con pomodorini freschi, olio extra vergine d’oliva e basilico a piacere. Se non gradisci il tofu al naturale, puoi optare per quello affumicato.

Qual è la ricette dell'insalata al riso di venere
L’insalata di riso venere e verdure ti conquisterà – Senzafrontiereonlus.it
  • Insalata greca

Un grande classico che non passa mai di moda: l’insalata greca è leggera, rinfrescante e saporita. Tutto ciò che ti serve sono pomodorini, cetrioli, mezza cipolla rossa, una manciata di olive greche e 100 grammi di feta tagliata a cubetti. Mescola tutto, completa con olio evo e origano e gusta.

  • Insalata di frutta e feta

Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto unico davvero sano e saporito, questa è l’insalata perfetta. Taglia a cubetti un melone e un avocado, unisci 2 o 3 friggitelli tagliati a rondelle e unisci 100 gr di feta a cubetti. Mescola, completa con olio evo e foglioline di menta e porta in tavola fredda. Per un effetto ancora più scenografico, puoi servire questa insalata dentro mezzo melone svuotato.

Impostazioni privacy